Castello Sforzesco Vigevano

A febbraio 2018 si è tenuta a Vigevano una mostra sui Templari, dal titolo Templari: storia e leggenda dei Cavalieri del Tempio, curata da Elena Fontanella e Damiano Fonseca presso la seconda scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano e con la benedizione del Vescovo di Vigevano Maurizio Gervasoni. Il tema trattato era relativo alla storia templare come eredità storica e racchiudeva al suo interno diversi reperti e analisi relativi all’argomento, per analizzare dal punto di vista storico e sociologico la nascita, lo sviluppo e la…Continua a leggere “La mostra sui templari a Vigevano”

bandiera templare

Chi non conosce almeno di nome i cavalieri Templari? Nell’immaginario collettivo si destreggiano tra mito e realtà, e mai come in questo caso possiamo affermare che il confine è molto sottile. Alcuni sono convinti che siano stati i custodi del Santo Graal o dell’Arca dell’alleanza e per questo padroni di un potere occulto; chissà dove finisce la realtà e inizia il mito? Sono infatti molte le storie che li vedono protagonisti, alcune di esse si perdono nella leggenda, altre ancora si mescolano tra mito e…Continua a leggere “Chi erano i Templari? Alcune informazioni su questi cavalieri”

convento templare

L’ordine dei Templari fu uno dei primi ordini religiosi cavallereschi cristiani formatosi nel medioevo. La nascita si colloca in Terra santa quando le forze cristiane combattevano contro quelle islamiche in nome della prima crociata che ebbe inizio nel 1096. Questo ordine religioso, come molti altri, nacque allo scopo di difendere i tanti pellegrini europei che giungevano a Gerusalemme e che, durante questo periodo di guerra, rischiavano di essere uccisi o derubati. L’ordine venne ufficialmente riconosciuto nel 1129 con l’appoggio di Bernardo di Chiaravalle. Questo ordine,…Continua a leggere “Le leggende sui Templari”